Il Con-tatto è un elemento centrale nella relazione di aiuto, in quanto permette di scavalcare la soglia della coscienza e delle parole; se impariamo ad ascoltare e leggere il corpo esso saprà indicarci la strada verso il BenEssere.
Il Con-tatto, nelle sue diverse espressioni, è un canale relazionale che sostiene la persona aiutandola a ristrutturare lo schema corporeo attraverso un miglior radicamento con la realtà e, quindi, a rielaborare più efficacemente gli stimoli ambientali e interiori.
La ricerca scientifica ha ampiamente confermato come il contatto e l'attivazione fisica producano benessere e salute, grazie all’interconnessione tra i funzionamenti neurologici, psicologici e fisiologici.
Il processo di trasformazione che si attiva nella struttura corpo-mente, attraverso il contatto e la stimolazione tattile di zone particolarmente ricche di recettori nervosi, modifica positivamente diversi parametri vitali e favorisce una migliore autoregolazione dell'organismo, promuovendo la salute fisica psichica ed emotiva.