Formazione e approccio

Mi chiamo Jessica Ferrari, sono nata e cresciuta a Luino (VA), dove attualmente vivo e lavoro.

Mi sono diplomata come Naturopata nel 2005 presso l’Istituto Riza di Medicina Psicosomatica, discutendo la tesi “Naturopatia in gravidanza”: da qui prende forma un approccio basato sulla lettura psicosomatica del sintomo e del disagio, che considera la totalità mente-corpo di ciascun individuo e valorizza la sua unicità.

Nel 2011 mi sono qualificata come Riflessologa (Metodo Fitzgerald) presso l’Accademia A.MI. University di Varese, discutendo la tesi “Il cammino del Benessere”;

Nel 2013 ho conseguito l’Attestato di Competenza per la Regione Lombardia con la specializzazione in Riflessologia Emozionale e Tecnica Metamorfica con relativa iscrizione ai Registri Regionali.

Negli anni successivi le mie competenze si sono arricchite grazie alla maturata esperienza lavorativa nell’ambito della relazione d’aiuto, allo studio ed approfondimento personale e ad ulteriori percorsi di formazione mirati ad approfondire un metodo integrato di accoglienza e di sostegno all’individuo nella sua globalità, acquisendo nuove competenze nell’ambito del Counseling, della Comunicazione efficace e della Mindfulness.

Dal 2023 sono Istruttore MINDFULNESS secondo il protocollo MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) del dott. Jon Kabat-Zinn, fondatore della "Stress Reduction Clinic" all'Università della Massachusetts Medical School. Tale protocollo è rivolto a persone di ogni età ed ha come finalità quella di facilitare la riduzione dello stress e del dolore, sviluppando la capacità di auto-osservazione e autoregolazione interna.

Attualmente sto concludendo la formazione come Esperto di Psicologia Positiva, Mindfulness e Gestione Emotiva presso IEPP-Istituto Europeo di Psicologia Positiva, con accreditamento al Ministero della Salute e approvazione scientifica.

Contemporaneamente mi dedico con passione ad approfondire le conoscenze sull’applicazione pratica della Teoria Polivagale di Porges, per promuovere un benessere personale e relazionale basato sul senso di sicurezza, connessione e regolazione.

La mia consulenza è quindi finalizzata alla promozione:

• del benessere, mediante la generazione di cambiamenti reali nello stile di vita, basati sull’armonia, l’equilibrio e la gestione emozionale;

• della salute bio-psico-sociale, migliorando la relazione con sé stessi e con gli altri;

• della resilienza, ossia la capacità di rispondere in modo positivo e costruttivo ad eventi o situazioni difficoltose della vita, riscoprendo le proprie risorse e fluendo nel cambiamento.

L’approccio è in stile Rogersiano e "centrato sulla persona", cioè non-direttivo ma basato sull’accoglienza ed accettazione incondizionata, sull’empatia e sull'ascolto attivo- non giudicante.

Ogni individuo possiede, infatti, la capacità di auto-comprendersi, migliorare e trovare soluzioni alle proprie difficoltà. “Un approccio centrato sulla persona è basato sulla premessa che l’essere umano sia un organismo fondamentalmente degno di fiducia, capace di valutare la situazione interna ed esterna, di comprendere sé stesso nei propri con- tenuti, di fare scelte essenziali riguardo ai successivi passi nella vita e di agire in base a queste scelte». (Carl Rogers)

La maturata esperienza professionale, la rielaborazione della mia storia di vita attraverso un lungo lavoro di crescita personale e la duplice maternità mi hanno portata a comprendere a fondo la stretta correlazione tra la salutogenesi (dal latino “salus” - salute e dal greco “genesis” – origine) e la preziosità e delicatezza del periodo primale, ossia quell’arco di tempo compreso dal concepimento di un bambino fino al compimento del suo anno di vita. Gli studi e le ricerche scientifiche dimostrano infatti come la relazione prenatale e il percorso-nascita siano parti significativamente fondanti della storia di ogni essere umano, determinanti per la costruzione della sua personalità e del suo benessere psicofisico, presente e futuro.

Nel 2015 ho così portato a termine la formazione ISPPE - International School of Prenatal and Perinatal Education (corso di specializzazione in Counseling, riconosciuto da Assocounseling), superando l’esame finale con discussione della tesi “Riflessioni di un Prenatal Tutor sul lutto Prenatale e Perinatale” e qualificandomi come Prenatal Tutor® (Educatore Prenatale); successivamente ho conseguito anche la certificazione come Insegnante di Massaggio Infantile Shantala® 0-12 mesi.

Tali competenze aggiuntive mi consentono di accompagnare le donne e le coppie:

• nel pre-concepimento, per preparare la culla fisica, mentale ed emozionale che accoglierà la nuova vita

• durante la gravidanza, con l’educazione alla genitorialità, la preparazione al parto attivo e la comunicazione con il bambino prenatale, curando con particolare attenzione la connessione emotiva della madre con il bambino e la facilitazione di un legame (bonding), sano, stabile, profondo, e consapevole.

• nel post-partum e primi mesi di vita, con sostegno all’allattamento e massaggio neonatale, promuovendo la salute primale del bambino, la connessione e la relazione con i suoi caregivers, ed il benessere dell’intera famiglia.

Una particolare attenzione è rivolta al sostegno al lutto prenatale o perinatale, per cui offro ascolto ed orientamento verso possibili percorsi di elaborazione.

Il desiderio di supportare le famiglie, diffondendo oltre il periodo primale la conoscenza (e l’esperienza) degli innumerevoli benefici bio-psico-sociali di un contatto sano ed amorevole e di una comunicazione attiva, attenta, empatica e rispettosa, mi hanno spinta a formarmi anche come Istruttore “MISP (Massage In School Programme)–hands on respect” presso MISA Italia, con l’abilitazione ad insegnare un programma di massaggio per bambini di età compresa tra i 4 i 12 anni, nelle scuole e nelle famiglie.