l'educazione prenatale e perinatale e il ruolo del prenatal tutor

“Perché nove mesi valgono una vita”

(Anep Italia)



Il Prenatal Tutor è un operatore formato su tutto ciò che concerne il periodo della gravidanza e della nascita. Il termine PRENATAL si riferisce infatti a “tutto ciò che precede la nascita.”, mentre il termine inglese TUTOR si può tradurre come “ persona che esercita la tutela”, quindi “un protettore e un difensore.”

Le tre parole chiave che definiscono il suo ruolo sono: informare, sensibilizzare e sostenere.

Informare, in quanto in grado di fornire ai giovani ed ai futuri genitori adeguate informazioni scientifiche circa lo sviluppo del bambino durante le varie fasi di gestazione, illustrando le diverse capacità relazionali, cognitive, affettive.

Sensibilizzare, poiché ha l’importantissimo compito di far comprendere soprattutto ai giovani ed ai futuri genitori, l’importanza dei nove mesi come periodo fondamentale per prepararsi ad accogliere il nuovo bambino, impostare la relazione affettiva con lui, comunicare rispondendo adeguatamente ai suoi bisogni fin dalle prime fasi della gestazione, predisporsi al suo arrivo così da poterlo accogliere in modo attento e consapevole, preparandosi fisicamente ed emotivamente ad un parto dolce che, compatibilmente con le condizioni di salute della mamma e del bambino, possa lasciar spazio alla partecipazione attiva di entrambi, oltre che del papà, qualora la madre lo desiderasse. Sensibilizzare sull’importanza di una nascita “non medicalizzata” ma possibilmente dolce e senza traumi, come base per il benessere futuro del nuovo nato.

Sostenere è l’altro importante compito che il Prenatal Tutor svolge nell’accompagnare la coppia a divenire “coppia genitoriale” e triade con il proprio bambino, impostando una corretta genitorialità sulla base di modelli educativi e pedagogici e mediante strumenti pratici che permettano di creare una buona relazione affettiva tra di loro e con il bambino, mantenendo un costante contatto e dialogo con il nuovo nato.

Il Prenatal Tutor in realtà può accompagnare la triade anche nel puerperio e fino ai nove mesi di vita del bambino, dando alcune semplici indicazioni rispetto all’allattamento e all’importanza del contatto per favorire e mantenere il bonding. Si rivela una figura di sostegno e di ascolto, soprattutto per la madre, nella delicata fase del post-partum.

Il Prenatal Tutor non può sostituirsi in nessun modo a figure sanitarie, formulare diagnosi o dare consigli e informazioni di stretta competenza medica.

Naturopatia ed educazione prenatale: un approccio integrato

PRE-CONCEPIMENTO: UN APPROCCIO NATURALE E CONSAPEVOLE

Incontri pre-concezionali per suggerire un corretto stile di vita finalizzato a promuovere la salute riproduttiva della coppia, con il supporto di metodiche naturali per il riequilibrio psico-fisico. Un tempo in cui imparare a conoscere e prendersi cura del proprio corpo, nutrire i pensieri e creare quello spazio emotivo che farà da culla per l’arrivo di un nuovo bambino.

PERCORSO DI ACCOMPAGNAMENTO ALLA NASCITA

Un percorso rivolto alla gestante ed al suo bambino prenatale, per una preparazione alla nascita consapevole ed attiva finalizzata a:
• conoscere il bambino prenatale e le sue competenze nelle varie fasi della gestazione, affinando l’ascolto attivo dei suoi segnali
• avviare un’efficace comunicazione prenatale attraverso giochi, cullamenti, massaggi nel pancione, come base per una buona relazione
• prepararsi all’evento nascita attraverso il respiro, la visualizzazione, la voce e semplici esercizi per il corretto posizionamento del bambino in utero
La futura mamma sarà accompagnata nell’ascolto del proprio corpo imparando a rilassarsi e nell’accoglienza di emozioni e stati d’animo che questo periodo di grande cambiamento inevitabilmente porta con sé.

ANALISI DEL BONDING PRENATALE DEL BAMBINO PODALICO

Un percorso individuale di quattro incontri, a partire dalla 30^ settimana di gestazione, per invitare il bambino a voltarsi in posizione cefalica, attraverso le tecniche di comunicazione psico-tattile. L’invito alla rotazione costituisce un approccio dolce alla personalità del nascituro: la madre e il padre, in pieno accordo, dovranno avere un atteggiamento interiore di accettazione della scelta finale del loro bimbo. (Tale pratica è possibile qualora non vi siano accertati impedimenti fisici alla rotazione).

CORSO DI MASSAGGIO INFANTILE SHANTALA ® 0-12 MESI

Cinque incontri, individuali o di gruppo, finalizzati a prolungare l’intimo contatto tra mamma e bambino: un’integrazione fisiologica, naturale e cosciente che permette al bambino di ritrovare quel “sentire” già vissuto nel grembo materno. I benefici si riscontrano sia nella sfera fisica per quanto riguarda l’accrescimento e la vitalità del bambino, contribuendo ad alleviare tipici sintomi come le colichette e a regolarizzare il ritmo sonno veglia, sia in quella psicologica poiché si rafforza l’attaccamento e il senso di sicurezza. Dalla pratica del massaggio Shantala® ne beneficia anche la madre: la respirazione profonda che accompagna le manualità esercita un vero e proprio massaggio all’addome e ai suoi organi interni; il contatto tattile e visivo con il bambino l’aiuterà nella sintonizzazione emotiva e nell’ascolto attivo dei suoi segnali. Un’ opportunità anche per i neo papà, che massaggiando il loro bambino, si inseriscono dolcemente nella diade madre-figlio, arricchendo questa relazione.

ACCOMPAGNAMENTO NEL PUERPERIO

Incontri di orientamento rivolti alle neo mamme e ai neo papà nelle prime delicate fasi di vita extrauterina del loro bambino. Accoglienza e supporto di emozioni e stati d’animo. Sostegno all’allattamento, anche a domicilio.

SOSTEGNO AL LUTTO PRENATALE E PERINATALE

Incontri di primo ascolto, supporto ed orientamento a seguito di una interruzione di gravidanza a qualsiasi epoca gestazionale o di morte perinatale. Uno spazio protetto in cui dare voce al dolore ed avviare il processo di elaborazione del lutto.

RIFLESSOLOGIA PLANTARE

Trattamenti di riequilibrio psico-fisico nella fase pre-concezionale; in gravidanza come supporto per alleviare problemi come nausea, disturbi digestivi, stitichezza, edemi, lombalgie, sciatalgie e in preparazione al travaglio ed al parto; nel puerperio per il recupero delle energie fisiche.