EFT

EFT (Emotional Freedom Techniques) è un metodo sviluppato nel 1995 dall’ingegnere californiano Gary Craig, sulle basi di una tecnica chiamata TFT (Thought Field Therapy) ideata dallo psicoterapeuta Roger Callahan. EFT consente, attraverso l’auto-stimolazione di punti sul corpo, di trasformare pensieri, emozioni, sensazioni e comportamenti che limitano la piena espressione di sé: ciò avviene grazie all’individuazione e alla trasformazione di blocchi, per lo più inconsci, che ostacolano la naturale espressione dei propri talenti.

EFT può aiutare a gestire stati emotivi difficili come paure, fobie, dipendenze, ansie, ad individuare e sciogliere i conflitti a monte di molti sintomi fisici (EFT come rimedio psico-somatico e somato-psichico), a trasformare comportamenti indesiderati, a scoprire i propri talenti, a lasciar andare le ferite del passato, a focalizzare meglio il futuro e propri obbiettivi, etc.


Il metodo si basa sulla stimolazione di specifici punti del corpo portando la propria attenzione sulla tematica da risolvere. Mentre si attivano i punti, si lasciano fluire pensieri e sensazioni, descrivendoli con opportune parole o frasi. EFT aiuta il praticante a far luce sulle problematiche che desidera risolvere, ampliando il proprio punto di vista e interrompendo con efficacia la reazione di stress del corpo, favorendo il cambiamento. Ciò accade poiché la stimolazione dei punti specifici innesca catene di reazioni a livello energetico e neurale, tali da generare risultati significativi e duraturi.

EFT si integra perfettamente con altre tecniche bio-naturali, aumentandone notevolmente l'efficacia.