Riflessologia plantare

"Sedere ai piedi di un paziente
è un atto di umiltà e di amore.”

(Elipio Zamboni)



È una tecnica nata con l’uomo, il quale da sempre istintivamente ed inconsciamente massaggia le parti dolenti del proprio corpo; praticata attraverso i secoli in modo empirico, trova una sua collocazione scientifica agli inizi del ‘900 grazie agli studi e alla ricerca del Dott. Fitzgerald.

Il piede è un microcosmo, in cui il macrocosmo uomo si riflette in ogni suo aspetto: attraverso la stimolazione di specifici punti sui piedi, dove ciascun organo o viscere trova una propria corrispondenza, è possibile ripristinare l’equilibrio funzionale e vitale dell’organismo. Si tratta di una tecnica olistica in quanto considera l’uomo nella sua interezza, ovvero come unità inscindibile di corpo, mente ed emozioni: attraverso la lettura del piede e delle sue caratteristiche, alla ricerca dei punti dolenti e all’opportuna stimolazione dei riflessi, l’operatore è in grado di agire su differenti livelli dell’essere.


Sul piano fisico, la tecnica promuove in modo estremamente efficace la depurazione e la rigenerazione dell’organismo, stimolando gli apparati emuntori; favorisce la corretta circolazione sanguigna e linfatica, fondamentale per un buon funzionamento organico. Ha un’azione antidolorifica naturale, riequilibrante sul sistema endocrino e tonificante del sistema nervoso, per tanto si rivela efficiente in tutte le patologie psicosomatiche e da stress tanto diffuse come tensioni muscolari, stanchezza, irritabilità, insonnia, stati ansiosi, dispepsia, costipazione, colon irritabile, etc.

A livello mentale ed emozionale favorisce la distensione ed il rilassamento, permettendo al ricevente di riprendere contatto con il proprio corpo e con le proprie emozioni, favorendo l’introspezione e l’esplorazione di contenuti profondi.


In età pediatrica:

  • Favorisce uno stato di benessere psico-fisico generale, stimolando le funzioni vitali come respirazione, circolazione, difese immunitarie, sistema nervoso, ecc.;
  • Migliora la digestione e il metabolismo, stimolando una crescita equilibrata;
  • E’ un ottimo calmante ed attenua il dolore grazie al rilascio di endorfine;
  • Facilita il recupero psico-fisico nei periodi di convalescenza;
  • E’ particolarmente utile nei bambini molto piccoli in caso di insonnia, disturbi gastro-intestinali o legati alla dentizione.
  • Favorendo il rilassamento profondo, promuove lo scioglimento di tensioni emotive;
  • Praticata al bambino con regolarità, valorizza la presa di coscienza del proprio corpo ed aumenta la fiducia in se stesso.