Discipline Bio Naturali

"La salute è uno stato di completo benessere fisico, mentale e
sociale; non la mera assenza di disagio o malattia."
(OMS, 1948)



Le Discipline Bio-Naturali operano allo scopo di sostenere, mantenere e migliorare lo stato di salute della persona, attraverso specifiche metodiche volte a stimolare e rinforzare le naturali risorse individuali e la vitalità.

Nella Medicina Allopatica l’uomo viene identificato come la somma di parti fisiche o psichiche, un mero complesso organico di apparati con un funzionamento prettamente meccanico; nell'approccio Olistico ogni individuo è considerato diverso dall'altro, e viene osservato e trattato nella propria interezza e unicità. La salute è quindi intesa come benessere somatico e psichico nutrito dall’armonia della forza vitale.

Il sintomo è il segnale di un disagio interiore, che coinvolge la persona a tutti i livelli: fisico, mentale, emozionale, comportamentale. L'operatore in Discipline Bio-Naturali agisce direttamente sulla causa che ha generato il sintomo, al fine di ripristinare l'equilibrio psico-fisico.


L’operatore DBN, attraverso tecniche di riequilibrio psico-fisico, l’ascolto empatico, l’utilizzo di metodiche di supporto come le visualizzazioni e gli esercizi di corretta respirazione, ha il compito di condurre il cliente-paziente in un viaggio interiore alla ricerca di se stesso, aiutandolo nella consapevolezza dei propri conflitti interni e promuovendo i cambiamenti necessari a ripristinare l’armonia perduta. La persona che si avvicina a queste metodologie è parte attiva nel proprio percorso e viene guidata a relazionarsi con il proprio corpo e la propria mente attraverso tecniche corporee e di rilassamento, esercizi di mindfulness per la promozione dell’intelligenza emotiva, suggerimenti per una corretta alimentazione; viene inoltre educata a stili di vita adeguati e rapporti con l’ambiente e le persone atti alla salvaguardia dello stato di benessere ed alla valorizzazione delle proprie risorse vitali.

I trattamenti sono personalizzati ed integrano le diverse discipline, al fine di un’azione sinergica ed efficace.

L’operatore in DBN non ha il compito di formulare diagnosi o sostituirsi alle cure prescritte dal medico curante, ma può affiancarsi alla Medicina Ufficiale anche a sostegno ed integrazione della terapia farmacologica, potenziandone gli effetti.