MEM

" Parole – Emozioni - Esperienze
di donne, tra mamme, con le famiglie.
Insieme nel viaggio che comincia molto prima della nascita"
(MEM) ”.



Il progetto “MEM: Educazione Prenatale e Perinatale, Accompagnamento alla Nascita ed alla Genitorialità”, nasce con lo scopo di diffondere sul territorio del Luinese, della Valcuvia e limitrofi preziose informazioni relative alla generatività ed alla vita prenatale e perinatale, che permettano ai futuri genitori vivere una genitorialità maggiormente consapevole e di favorire uno sviluppo psico-fisico armonioso nel bambino che sta per nascere o è appena nato.

Si realizza grazie al contributo di diverse figure professionali che collaborano per offrire un servizio di accoglienza, sostegno, informazione, contenimento per tutto ciò che riguarda la pre e perinatalità. La proposta comprende:

PRIMA DELLA NASCITA:

Potere creativo e fertilità: incontri al femminile dove si parlerà dell’importanza del periodo pre-concezionale, si conoscerà in modo più profondo il corpo e il ciclo mestruale, si conoscerà l’importanza di adottare stili di vita sani, si tratterà il desiderio della maternità e di come vada vissuta in modo profondo e consapevole.

IN VIAGGIO VERSO LA NASCITA:

In viaggio verso la nascita: attraverso 12 incontri si accompagneranno i futuri genitori lungo il cammino prezioso della gravidanza, trasmettendo saperi ed evidenze della medicina prenatale. Abbiamo pensato al I° incontro libero per presentare il percorso e per avvicinare la popolazione all’ educazione prenatale e perinatale. A partire dal II° incontro abbiamo pensato di suddividere il percorso in una parte inerente l’educazione prenatale e la genitorialità, relazione e comunicazione con il bambino. L’altra parte invece tratterà il travaglio e il parto, l’accoglienza come continuum, la relazione neonatale, accudimento, allattamento e svezzamento.

DOPO LA NASCITA:

Il cerchio delle mamme: uno spazio aperto in un giorno fisso della settimana per permettere alle neo mamme di condividere, confrontarsi e non sentirsi sole, dare un supporto che continua anche dopo, dove possano esprimere le loro emozioni, paure, gioie. Uno spazio che accoglie e protegge.

Massaggio Infantile Shantala: operatrici con qualifica di Insegnanti di massaggio infantile Shantala che condurranno i genitori alla scoperta dell’arte del tocco e del massaggio.

Alla riscoperta del perineo: incontri per rieducazione, percezione del perineo dopo il parto. Incontri condotti dall’osteopata e dall’ostetrica.

Fiumi di latte: consulenza allattamento. Supporto alle mamme nelle problematiche dell’allattamento.

Sono previsti inoltre incontri a tema.

E’ possibile inoltre richiedere trattamenti individuali di osteopatia per la gestante ed il neonato e consulti naturopatici o trattamenti di riflessologia plantare per la donna, la gestante, la neo mamma o per i papà.