Naturopatia

"Attendere la comparsa dei segni di una malattia per poi guarirla
è come forgiare una spada dopo aver dichiarato guerra
o cominciare a scavare un pozzo quando si ha sete.
(Huangdi Nei Jing) ”.


La Naturopatia è una “multidisciplina” fondata sull’integrazione di molteplici metodologie e tecniche dolci e non invasive mirate al mantenimento e alla promozione della salute e del benessere individuale. "Il termine “Naturopatia” deriva dall’inglese ”Nature’s path”: “Sentiero naturale”, ovvero la Via della Natura per conservare o ripristinare lo stato di benessere; racchiude anche un’altra interpretazione, ovvero “sentire secondo natura”, “vivere in armonia con la Natura” (dal latino natura e dal greco pathos).

La Naturopatia si approccia al disagio e alla sofferenza con modalità diverse rispetto alla medicina allopatica, in un’ottica naturale e olistica secondo cui corpo, mente, emozioni e contesto ambientale sono elementi strettamente interdipendenti. Si tratta di un approccio globale alla salute, per cui ogni individuo viene visto nella sua totalità e unicità, sulla base delle specifiche caratteristiche costituzionali e dello stile di vita.

La naturopatia si prefigge il compito di riequilibrare il sistema psico-fisico-emozionale e di stimolare in maniera dolce e non invasiva le capacità di autodifesa, autoregolazione e rigenerazione insite in ognuno di noi, coadiuvando i meccanismi fisiologici legati alle naturali risorse dell’uomo. La naturopatia valuta questa “capacità” vitale e aiuta il soggetto a conservarla o a ripristinarla in caso di squilibri e disfunzioni, utilizzando, in maniera integrata, differenti discipline naturali; pur non avendo come principale obiettivo la cura delle patologie, può favorire processi di guarigione, mediante interventi di riequilibrio del terreno del soggetto e di stimolazione della vis medicatrix Naturae (potere risanatore della Natura) che ciascun individuo possiede.

La consulenza naturopatica prevede un’accurata anamnesi della storia della persona e delle sue problematiche, al fine di individuare le componenti organiche, emotive, alimentari, e relazionali che influiscono sulla problematica del soggetto, sulla base di una lettura psicosomatica del sintomo e del disagio.

Il Naturopata non ha il compito di formulare diagnosi o interferire con le cure prescritte dal medico curante, ma esegue una valutazione del terreno costituzionale ovvero delle capacità reattive che il corpo mette in atto per ritornare all’omeostasi (cioè alla situazione di equilibrio = salute), intervenendo sulle cause di squilibri eventuali o già in atto informando, sensibilizzando e promuovendo uno stile di vita sano ed orientato alla valorizzazione delle risorse vitali e ad una maggiore consapevolezza di sé.