Qualcosa di me

Mi sono diplomata come Naturopata nel 2005 presso l’Istituto Riza di Medicina Psicosomatica, discutendo la tesi “Naturopatia in gravidanza”; da qui nasce il mio approccio basato sulla lettura psicosomatica del sintomo e del disagio, che considera la totalità psico-biologica e l’unicità di ciascun individuo.

Nel 2011 mi sono qualificata come Riflessologa (Metodo Fitzgerald) presso l’Accademia A.MI. University di Varese, discutendo la tesi “Il cammino del Benessere” e nel 2013 ho conseguito l’attestato di Competenza per la Regione Lombardia con la specializzazione in Riflessologia Emozionale e Tecnica Metamorfica. Sono attualmente iscritta nei registri degli operatori DBN della Regione Lombardia.

Nel corso degli anni la mia formazione è stata continua ed integrata con seminari e corsi di aggiornamento volti ad approfondire un metodo di accoglienza e di sostegno all’individuo nella sua globalità, acquisendo strumenti di counseling che utilizzo come supporto ed integrazione alle tecniche di riequilibrio psico-fisico e di rilascio emozionale. I miei trattamenti sono rivolti a persone di ogni fascia d’età, adulti e bambini e sono finalizzati alla promozione della vitalità, della salute bio-psico-sociale e della resilienza, quest’ultima intesa come capacità di rispondere in modo positivo e costruttivo ad eventi o situazioni difficoltose della vita, riscoprendo le proprie risorse ed adattandosi al cambiamento.

La maturata esperienza professionale, la rielaborazione del mio vissuto filiale e la duplice maternità mi hanno portata a comprendere la stretta correlazione tra la salutogenesi (dal latino “salus” - salute e dal greco “genesis” – origine) e la preziosità e delicatezza del periodo primale, ossia quell’arco di tempo compreso dal concepimento di un bambino fino al compimento del suo anno di vita. Ho così frequentato il corso ISPPE - International School of Prenatal and Perinatal Education (2014-2015), superando l’esame finale con discussione della tesi “Riflessioni di un Prenatal Tutor sul lutto Prenatale e Perinatale” e qualificandomi come Prenatal Tutor®.

Attualmente proseguo la mia professione di Naturopata e Riflessologa - e vi affianco l’Educazione Prenatale e Perinatale, accompagnando le donne e le coppie nel pre-concepimento, durante la gravidanza con la preparazione al parto attivo, la promozione del bonding prenatale e l’educazione alla genitorialità, e nel post partum con sostegno all’allattamento e massaggio neonatale, promuovendo la salute primale del bambino ed il benessere della famiglia. Una particolare attenzione è rivolta al sostegno nel lutto prenatale o perinatale, per cui offro un primo ascolto ed orientamento verso possibili percorsi di elaborazione.

Sono inoltre responsabile della sezione locale ANEP Italia di Mesenzana (VA) ed CO-ideatrice del progetto “MEM: Educazione Prenatale e Perinatale, Accompagnamento alla Nascita ed alla Genitorialità”, realizzato con l’irrinunciabile collaborazione della dott.ssa Veronica Birtolo (ostetrica) e della dott.ssa Carmen Roncari (osteopata e fisioterapista).